home montagne venosta scialpinismo panorama 360° meteo soggiorno rifugi valanghe contattaci responsabilità

Escursione alla
Cima Portles

di Fuori (Äußere Portles Spitze)

3074 m
Impegnativa escursione in Val Mazia con splendida discesa su firn lungo i pendii esposti verso sud.

Altre escursioni scialpinistiche descritte

Scialpinismo in Val Mazia

Escursioni estive in zona

Palla Bianca

Cima Corvi e Passo Mazia

Panorama 360° dalla Cima Valbella

DETTAGLI SULL’ESCURSIONE

Avvicinamento/punto di partenza: da Tarces (Tartsch) presso Malles, si sale in auto nella Val Mazia fino ai masi Thaneihöfen 1824m, posti poco prima del maso/albergo Glieshof.
Salita: al di sopra ed a nord dei masi Thaneihöfen un largo sentiero conduce in direzione nord-ovest (targa di segnalazione), dapprima attraversando dei campi, quindi dentro il bosco, ai prati detti "Eisawiesen" (o anche "Kalte Wiesen", “prati freddi”) a 2050 metri. Giunti a questo punto, il percorso si biforca: prendendo a sinistra (nord-ovest) si perviene alla valle che risale fino alla Portlesspitze di fuori, mentre proseguendo diritti (verso nord) e dopo poco piegando leggermente a destra, si raggiungono le due altre vette della Portlesspitze, Mittlere (di mezzo) e Innere (di dentro). Si segue dunque la prima via, a nord-ovest verso la Portlesspitze di fuori, e presto si raggiungono i limiti del bosco e l’ingresso nella valle. La salita si sviluppa su un terreno facilmente riconoscibile e di modesta pendenza, sempre puntando a nord-ovest. A ca. 2600m una ripida rampa chiude la valle. Qui si procede stando nel mezzo, con prudenza, superando una fascia rocciosa e raggiungendo il bacino superiore, ai piedi del pendio sommitale. Se le condizioni sono assolutamente sicure è possibile salire direttamente questo ripido pendio volto a nord-est, tuttavia il percorso più sicuro è quello sulla sinistra (verso est), su per una spalla di moderata pendenza, fino a raggiungere la cresta che (a volte con necessità di togliersi gli sci) porta verso nord-est alla vetta

Discesa:
lungo l’itinerario di salita.
Dislivello:
1250m
Tempi di salita:
3,5 - 4 ore.
Indicazioni/Difficoltà:
 si tratta di un’escursione possibile solo in presenza di buone condizioni del tempo e della neve. I punti che presentano i maggiori rischi sono locallizzati nella metà superiore, in particolare nei pressi della ripida rampa fra 2600 e 2800m, ed in prossimità della vetta.

Carte:
 Tabacco Vinschgauer Oberland (Alta Venosta) 1:25.000 Nr.043  -   Tabacco Vinschgau Sesvenna (Venosta area del Sesvenna) 1:25.000 Nr.044  -  Kompass Vinschgau (Val Venosta) 1:50.000 Nr.52

(Autore: Roman Burgo - Traduzione Mauro Saraceno)