homemontagne venostasoggiornorifugimeteoscialpinismoguide alpineguide escursionecontattaciresponsabilità

Palla Bianca (Weißkugel)
3739 m

Questo imponente gigante di ghiaccio delle Alpi dell’Ötztal viene salito da diversi versanti.
La nuova via dal versante Sud con partenza dal Rif. Oberettes (Oberetteshütte) è caratterizzata da un paesaggio estremamente bello e da un magnifico e comodo punto di partenza.

DAL 2004
PER UNA NUOVA VIA

Escursioni descritte nei dintorni

Cima Saldura (Saldurspitze)
Cima dei Corvi (Rabenkopf)
Passo di Mazia e Cima Fontana
Panorama 360° dalla Cima Valbella
Rifugi
Rifugio Oberettes

Escursioni scialpinistiche in zona

Scialpinismo alla Palla Bianca (Weißkugel) dalla Val Mazia (Matschertal)

Scialpinismo alla Palla Bianca (Weißkugel) dalla Vallelunga (Langtaufers)

DETTAGLI SULL’ESCURSIONE

Avvicinamento / punto di partenza: da Tarces (Tartsch) presso Malles si raggiunge la parte superiore della Valle di Mazia (Matschertal) fino all’albergo Glieshof 1810m.
Salita al rifugio Oberettes:
dal Glieshof si segue una strada forestale che conduce alla stazione a valle della teleferica per il trasporto dei materiali al Rif. Oberettes. Ci si può anche inoltrare nella valle seguendo il sentiero Nr. 1 che parte sulla destra dietro il Glieshof e procede in leggera salita. Dalla stazione a valle della teleferica si procede speditamente in salita e dopo ca. 2½ ore (1 ora dalla stazione della teleferica) si raggiunge il Rif.
Oberettes a 2.670m.
Salita alla vetta
: dal rifugio si procede per ca. 100 m fino alla prima indicazione, qui si piega a sinistra (in direzione della conca Klamm) attraversando una pietraia e dopo altri 100 m a destra sul sentiero Nr. 5 b che sale dolcemente fino alla sella a ca. 3000 metri. Dalla sella si prende a sinistra, scendendo facilmente in un catino sul cui fondo giace un piccolo laghetto, poi si prosegue verso nord e dopo poco ci viene offerto il primo sguardo sulla Palla Bianca; quindi si scende su una larga spalla per ca. 100 m in direzione della fronte del ghiacciaio di Mazia (Matscher Fernet), raggiungendo un ometto di sassi. Si percorre il ghiacciaio che presenta numerosi crepacci, dapprima tenendosi al centro, fino all’altezza della testa rocciosa „Schwarzer Knott“, poi, tenendosi abbastanza a sinistra (verso nord) si procede fino alla grande conca sotto le Cime della Sorgente (Quellspitzen), dove si incontra la vecchia via che si segue passando alla base della Cima della Sorgente di Dentro (Innere Quellspitze) in direzione del passo Hintereisjoch a 3469 m. Da qui la salita prosegue su per la “parete di Mazia” ("Matscher Wandl"), un pendio piuttosto ripido rivolto a sud, da percorrere con prudenza in caso di ghiaccio o neve fresca. Subito al di sopra di questo inizia l’aerea cresta di vetta, che richiede passo sicuro.
Riferimenti/Difficoltà:
 si tratta di un'escursione di alta montagna su ghiacciai, che richiede tanto esperienza alpinistica quanto buone condizioni del tempo e buona visibilità. Crepacci sono sparsi ovunque sull’intero tratto di ghiacciaio, pertanto è indispensabile tenersi legati in cordata. Da evitare assolutamente la vecchia via per la forcella “Höllerscharte“!
Dislivello: 1200 m giusti
Tempo di salita:
ca. 4 ore

Carte:
Tabacco Alta Vinschgauer Oberland 1:25.000 Nr.043 - Kompass Val Venosta (Vinschgau) 1:50.000 Nr.52 -  carta dell Club Alpino Alpenvereinskarte Ötztaler Alpen 1:25.000 foglio 30/2