Lago al Passo di Mazia
3188 m
e Cima della Fontana 3355 m

Il laghetto al Passo di Mazia, posto in un suggestivo punto panoramico fra la Cima dei Corvi e la Cima della Fontana in fondo alla Val di Mazia, è il più alto lago alpino in Alto Adige.

Altri itinerari descritti

Cima dei Corvi (ted)

Palla Bianca (ted)

Cima Saldura (ted)
Laghi di Saldura (ted)
Panorama 360° dalla Cima Valbella
Rifugio
Oberettes

Scialpinismo in zona

Scialpinismo in Val Mazia






                     DETTAGLI SULL'ESCURSIONE

Punto di partenza:
Glieshof 1810m oppure rifugio Oberettes 2670m in fondo alla Val di Mazia
Salita:  
Dal Glieshof 1810m si prende il sentiero per il bosco subito dietro l'albergo o la strada sterrata che porta alla malga e si arriva alla stazione a valle della teleferica del rifugio Oberettes. Qui, restando nel fondovalle, si prosegue a destra del torrente per circa 1 chilometro fino al ponticello presso la "Klamm", una gola scavata nelle rocce dal torrente. (Dal rifugio Oberettes 2670m si raggiunge la "Klamm" seguendo il sentiero dal rifugio verso nord per ca. 100m e poi scendendo sempre lungo il sentierino). Attraversiamo il ponticello e proseguiamo lungo il fondovalle sulla sinistra del torrente. Seguendo le tracce del vecchio sentiero e i segni, procediamo verso nord restando in mezzo all'ampia conca. Fino a circa 2900m di quota il percorso è piacevole, dopo si prosegue con più fatica per pietre e blocchi. A circa 3000m ci teniamo leggermente sulla sinistra (ovest), poi saliamo abbastanza ripidamente per blocchi di pietre in direzione nord fino al passo dove si trova lo stupendo laghetto. Imponente è la cornice in questo luogo magico! Verso ovest intravediamo l'imponente versante ghiacciato della Cima dei Corvi, a nord-est la Cima della Fontana e più a est intravediamo la Palla Bianca.
Avanti alla Cima della Fontana: Consiglio in ogni caso di effettuare la breve salita alla Cima della Fontana, indipendentemente se alla cima a nord 3355m o a quella a sud-est. Si sale a destra (direzione nord-est) per la pietraia e poi si passa sul piccolo ghiacciaio (con ghiaccio vivo occorrono ramponi) e si sale verso nord fino alla cresta che collega le due vette della Cima della Fontana, entrambe raggiungibili senza grosse difficoltà. Dalla cima a nord si ha naturalmente un panorama migliore della Vallelunga, da quella a sud invece verso le montagne della Val di Mazia. Maestoso in ogni caso è il panorama!
Naturalmente dal Passo di Mazia in direzione ovest lungo la cresta si può salire alla Cima dei Corvi.
Indicazioni/difficoltà: Trattasi di un'escursione che merita per le stupende impressioni paesaggistiche. Gli ultimi 300 metri di dislivello per il passo sono alquanto fastidiosi in quanto si passa per pietraia. Per salire alla Cima della Fontana si consiglia di portare i ramponi (corda non è necessaria), per la Cima dei Corvi verso est invece non sono necessari.
Dislivello: dal Glieshof 1350m
Tempo di salita:
dal Glieshof 4 ore
Carte:
  Tabacco Alta Val Venosta 1:25.000 Nr.043  -  Kompass Val Venosta 1:50.000 Nr.52