Scialpinismo alla
 
Palla Bianca

3739 m
per la Val di Mazia


Escursione scialpinistica su ghiacciaio di grande fascino paesaggistico che richiede buona condizione fisica.

Altre escursioni scialpinistiche in zona

Scialpinismo in Val Mazia

Scialpinismo alla Palla Bianca
per la Vallelunga


Scialpinismo alla Palla Bianca
per la Val Senales


In estate

Alla Palla Bianca in estate

Al Passo di Mazia


Hotel Glieshof







            INFORMAZIONI SULL'ITINERARIO

Viaggio / Partenza:
Da Tarces presso Malles saliamo fino in fondo alla Val di Mazia al Glieshof 1810m (parcheggio).
Salita: 
Dal Glieshof la traccia segue la stradina forestale che lungo il lato sinistro conduce alla Malga di Mazia e appena sotto questa prosegue passando il ponte sul lato destro fino alla stazione a valle della teleferica del rifugio Oberettes. Da qui rimaniamo nel fondovalle e proseguiamo sempre in direzione nord tenendoci appena a destra del torrente fino alla "Klamm" a circa 2250m, una piccola gola di roccia formata dal torrente che in inverno è difficilmente riconoscibile. Da qui, tenendoci ora leggermente a sinistra del torrente, proseguiamo ancora per un tratto pianeggiante sempre in direzione nord, poi, arrivati in un'ampia conca, riconosciamo intuitivamente la prosecuzione dell'itinerario: a destra (est) ci troviamo di fronte delle insuperabili barriere rocciose, per cui dobbiamo tenerci su una cresta morenica in direzione nordest. A un'altezza di ca. 2800 metri ci si schiude finalmente la vista alla Vedretta di Mazia e verso sudest riconosciamo la logica prosecuzione dell'itinerario per un bel pendio invitante. Dobbiamo scendere per ca. 50 metri in una larga conca per poi salire lungo una bella lingua di ghiacciaio di media ripidità. A un'altezza di ca. 3000m giungiamo alla nuova via estiva che dal rifugio Oberettes porta alla cima. Per un ampio bacino della Vedretta di Mazia poco ripido ci portiamo in direzione est verso la forcella della Cima della Sorgente che si trova fra la Cima della Sorgente di Fuori e quella di Dentro. Ben al di sotto del pendio che conduce alla forcella voltiamo a sinistra (nord) e saliamo in direzione della Cima della Sorgente di Dentro. Una volta giunti nelle vicinanze di detta cima rocciosa, proseguiamo ai suoi piedi in direzione nord sul ghiacciaio in buona salita fino al
Hintereisjoch 3469m, la forcella di congiungimento alla Val Senales. Dietro (sempre verso nord) si innalza di fronte a noi la "paretina di Mazia", un pendio ripido rivolto verso sud che dobbiamo superare in serpentine e che ci porta sulla cresta che facendosi sempre più stretta, conduce al punto dove deponiamo gli sci. Proseguendo per una cresta rocciosa di media difficoltà (consigliati corda e ramponi) ove è necessario passo sicuro, si giunge alla meravigliosa vetta.
Discesa: Lungo la via di salita
Indicazioni/difficoltà: 
Trattasi di un'escursione di alta quota con ghiacciaio richiedente esperienza e soprattutto buone condizioni di tempo e visibilità. È consigliata la completa attrezzatura da ghiacciaio. L'escursione inoltre richiede una buona condizione fisica dovendo superare quasi 2000 metri di dislivello. Offre delle stupende impressioni paesaggisitiche. La cresta in vetta è esposta e soprattutto in caso di ghiaccio richiede massima attenzione (ramponi!)
Dislivello: quasi 2000 m
Tempo di salita:
ca. 6-7 ore
Cartine:
Tabacco Alta Val Venosta 1:25.000 Nr.043
                    - Kompass Val Venosta 1:50.000 Nr.52