homemontagne venostasoggiornorifugimeteoscialpinismoguide alpineguide escursionecontattaciresponsabilità

Gran Fabbro (Schmied)
 3170 m


Cima a ridosso del rifugio Pio XI con stupendo panorama verso la Palla Bianca e i ghiacciai della Vallelunga


 

altre escursioni in zona

salita al rifugio Pio XI
Palla Bianca
Pta. Lago Bianco e Brandenburger
Alta via Vallelunga (ted.)
Cima Lago Bianco (ted.)
al rifugio Brandenburger (ted.)
Nauderer Hennesigl Sp. (ted.)

Giro Ötztal per Wildspitze (ted.)

Klopaier Spitze (ted.)
Jaggl / Endkopf (ted.)
Panorama 360° dalla
 Palla Bianca
Panorama 360° dallo Schmied

Rifugio

Rifugio Pio XI

Scialpinismo

Scialpinismo alla cima Barbadorso

Scialpinismo Vallelunga (ted.)





                INFORMAZIONI SULL'ITINERARIO

Avvicinamento in auto/punto di partenza: da Curon (Graun) in alta Val Venosta in auto fino a Melago (Melag) 1915m alla fine della Vallelunga Langtauferertal (parcheggio).
Salite al rifugio

1) Per il sentiero n.2 (via normale):
Dal parcheggio a Melago 1915m in fondo alla valle si sale lungo la stradina per circa mezz'ora in direzione della Malga di Melago. Poco prima della malga al ponticello, prendiamo il ben segnalato sentiero n.2 che ben presto si inerpica in buona salita per diverse serpentine. Poi, superato il limite del bosco, lo stupendo sentiero panoramico si fa più dolce e conduce sempre in direzione est al rifugio Pio XI 2542m.
Tempo di salita: 2 ore
2) Per il sentiero n.3b:  Dal parcheggio a Melago 1915m seguiamo per un breve tratto la stradina in direzione Malga di Melago (come sopra), poi, al primo ponticello prendiamo il sentierino n. 3a che si inerpica in serpentine abbastanza ripide fino allo stupendo punto panoramico con la croce 2094m. Poi il sentiero si fa più dolce e si prosegue costeggiando il pendio fino ad arrivare al bivio alla Schafberghütte (baita delle pecore) 2354m. Proseguendo sempre nella stessa direzione il sentiero poi confluisce nel sentiero n.2, la via normale, che porta direttamente al rifugio. Tempo di salita: 2 ore
3) Per il sentiero didattico ghiacciai Vallelunga dalla malga di Melago: vedi apposita descrizione

Salita al Gran Fabbro (Schmied): Subito dietro il rifugio 2542m (nord) si trova il segnavia e seguiamo prima per ca. 10 min. il sentiero Adlersteig, poi al bivio  "Adlersteig zum Schmied" saliamo prima a destra (direz. nord) poi verso nordovest seguendo i segnali rosso-bianco del sentiero che passando per un semplice tratto roccioso porta a dosso erboso con bellissimo panomara. Qui nuovamente verso nord per una rampa rocciosa fino a quota 2800m ca. dove in piano voltiamo a destra. Il sentiero volta poi in direzione nordovest e costeggiando un pendio roccioso con tratti leggermente esposti conduce su fino alla cresta ovest della montagna. In cresta avanti verso est giungiamo presto a un tratto assicurato in roccia che richiede precauzione e passo sicuro. Sempre in cresta, a volte aggirando delle rocce a destra, giungiamo a una strettoia seguita dall'ultima rampa che porta in vetta. La croce con una invitante panchina si trova più in basso a destra. Noi proseguiamo per un breve tratto verso nord per raggiungere il punto più alto. Fantastico il panorama verso gli imponenti ghiacciai della Palla Bianca!
Discesa: Si può naturalmente scendere per la via di salita, conviene però fare il giro ad anello e scendere al rifugio per il versante SE. Direttamente dalla croce il sentiero con segnali rosso-bianco (attenzione tracce non sempre evidenti) scende in serpentine, prima in direzione sud, poi verso sudest su percorso molto alterno con brevi passaggi ripidi, rocciosi e con grandi blocchi di roccia fin giù all'evidente sentiero che dal Richtersteig porta al rifugio Pio XI.
Dislivelli: Dal rifugio Pio XI 620m; da Melago 1250m
Tempi di salita: Dal rifugio Pio XI in 2 ore; da Melago in 4 ore.
Indicazioni / Difficoltà: Tour con panorama superlativo che però richiede passo sicuro e buone condizioni. Una stupenda meta per escursionisti esperti. Il sentiero e i segnali non sono sempre evidenti.

Cartine: Tabacco Alta Val Venosta 1:25.000 Nr.043 - Kompass Val Venosta 1:50.000 Nr.52


Autore: Roman Burgo

 
620m; da Melago 1250m
Tempi di salita: Dal rifugio Pio XI in 2 ore; da Melago in 4 ore.
Indicazioni / Difficoltà: Tour con panorama superlativo che però richiede passo sicuro e buone condizioni. Una stupenda meta per escursionisti esperti. Il sentiero e i segnali non sono sempre evidenti.

Cartine: Tabacco Alta Val Venosta 1:25.000 Nr.043 - Kompass Val Venosta 1:50.000 Nr.52


Autore: Roman Burgo