Föllerkopf
2878 m

Con il "Föllerkopf", o “Föllakopf”, la montagna di casa della Val Slingia, iniziano le cosiddette „Dolomiti dell’Engadina“, un gruppo montuoso comprendete rocce calcaree che costituiva una volta un unico altopiano, ed oggi offre alla stella alpina il terreno ideale. Lo specchiarsi delle linee sommitali di questa elegante cima nell’acqua cristallina dei laghi Sesvenna e Forcola (Furkelsee) è affascinante; grandioso è poi il panorama dalla vetta.  



 

Descrizione di altre escursioni
in zona

Piz Sesvenna

Gola Uina
la via dei contrabbandieri

Giro ad anello al Piz Lischana
e ai Laghetti di Rims
(ted)

Muntpitschen  (ted)

Scialpinismo in zona  (ted)
Rifugio
Rifugio Sesvenna





                 DETTAGLI SULL’ESCURSIONE

Punto di partenza:
Slingia (Schlinig) 1738 m.
Rifugio: Rif. Sesvenna (Sesvennahütte) 2256 m.
Salita: 
Da Slingia su piacevole sentiero in 1,5 - 2 ore fino al Rif. Sesvenna. Da qui seguiamo verso ovest il ben marcato e battuto sentiero Nr.5, che sale fino a raggiungere dopo una buona mezz’ora un cartello indicatore, presso il quale il sentiero per il Föllerkopf si stacca verso sinistra (sud). Dopo aver attraversato un marcato dosso, si raggiunge il bel lago Kloanberglsee, 2634 m., dalle acque blu scuro, chiamato dai locali Föllasee. Di qui il sentiero risale un pendio detritico che si fa via via più ripido, e si esaurisce al termine in un canale fra grandi e frastagliate formazioni rocciose. Raggiungiamo la larga cresta ovest, leggermente esposta, ed attraverso questa la cima. Grandioso panorama circolare!
Riferimenti/Difficoltà:
 piacevole escursione senza particolari difficoltà. Nei pressi della vetta è richiesto passo sicuro. Nel canale al colmo del pendio detritico prestare attenzione alla caduta sassi. E’ possibile effettuare una traversata verso est (in direzione della Punta della Vedretta (Fernerspitze), tuttavia solo per chi è in grado di procedere con passo sicuro.

Dislivelli e tempi di salita:
da Slingia oltre 1100m 3,5 - 4 ore; dal Rif. Sesvenna 620m 2 ore.
Carte:
Tabacco Vinschgau Sesvenna 1:25.000 Nr.044  -   Kompass Val Venosta (Vinschgau) 1:50.000 Nr.52

Testo Roman Burgo - traduzione Mauro Saraceno