Scialpinismo al Piz Palü 3.901m
Stupenda, impegnativa escursione scialpinistica al "Castello d'argento" come viene chiamata questa montagna di ghiaccio che insieme al Piz Bernina ci dona uno dei più affascinanti paesaggi nelle Alpi.

Avvicinamento: In Alta Engadina vicino a San Moritz in direzione del Passo Bernina passando per Pontresina fino alla stazione a valle della funivia Diavolezza a 2093m
Punto di partenza
: Dalla stazione a valle della funivia Diavolezza 2.093m ai bordi della pista in ca 2,5 ore, oppure con la funivia (vedi orari link a destra, ultima corsa alle 17.00) fino all'albergo Berghaus Diavolezza 2.973m (stazione a monte della funivia). L'albergo ristorante offre camere e cuccette (vedi link)
Salita: Dall'albergo Diavolezza 2.973m si prosegue verso sinistra (est) per 50-100 metri e da qui scendiamo costeggiando un pendio a tratti ripido e cosparso di rocce per circa 200 m di dislivello fino al ghiacciaio Vadret Pers ai piedi del Piz Trovat. Sul ghiacciaio (legati) si prosegue in piano in direzione sud, poi in dolce salita proseguiamo voltando leggermente verso est in direzione del Piz Cambrena lungo il ghiacciao che si fa sempre più crepacciato. Si sale ora per il tratto ripido con seracchi e crepacci per voltare poi verso destra in direzione del Piz Palü lungo un tratto più dolce ma sempre ricco di crepacci. Il versante nordest si fa sempre più ripido e superato un'altra zona con seracchi, su un piano voltiamo verso sinistra e raggiungiamo la cresta a 3.731m dove deponiamo gli sci e ci mettiamo i ramponi. Saliamo per il pendio nord che diventa sempre più ripido e termina in una cresta a punta molto affilata che verso ovest ci porta alla cima Est a 3.882m. Per giungere alla vicina cima principale a 3.901m bisogna seguire una cresta molto stretta e affilata che richiede la massima concentrazione e passo sicurissimo (consigliato il supporto di mezzi tecnici). Vedi il tour per immagini.
Tempo di salita: dalla stazione a monte della Diavolezza 2973m: 4 ore
Dislivello: 1150m
Discesa: lungo la via di salita
Indicazioni / difficoltà: L'escursione richiede condizioni di neve e vista sicure. Il ghiacciaio a tratti è molto crepacciato ed è indispensabile andare in corda. Il ripido pendio che porta in vetta e la cresta richiedono passo sicuro e concentrazione. Spesso è necessario il supporto di mezzi tecnici (sicure). Necessario completo equipaggiamento da ghiacciaio.
Bisogna inoltre tener presente che, dato il costante modificarsi delle condizioni del ghiacciaio, dovuto anche al loro ritiro, è utile accertarsi sulle condizioni del momento. La presente descrizione è riferita all'anno 2008

Autore: Roman Burgo

L'albergo ristorante Diavolezza
 2973m Tel.0041818393900
Camere e cuccette.

Per ulteriori informazioni vedi il sito della Diavolezza