Piz Bernina 4.049m
Questa imponente montagna dell'Alta Engadina, la più alta delle Alpi Orientali, offre grandiose emozioni sia paesaggistiche che alpinistiche. La "via normale" che dal Diavolezza passa per le creste di Fortezza e Spalla offre un itinerario vario e a tratti piccante: una stupenda via per l'amante della montagna.

 
piz-bernina250
     
Accesso: Per l'Engadina a Potresina e avanti per ca. 10 km fino alla stazione a valle della funivia Diavolezza (Parcheggio - prima corsa ore 8.30, ultima 17.30)
Punto di partenza: Stazione a monte Rif. Diavolezza 2.973m (possibilità di pernottamento)
Salita
: Dalla stazione a monte del Diavolezza si scende per ben 200 metri in direzione sud alla vedretta Pers. Verso sud-ovest sul ghiacciaio fino alla cresta di neve fra le rocce dei Rifugi dals Chamuotsch e quelle della cresta rocciosa del Fortezza (arrampicata di II livello - presenti sicure e anelli discesa). Dopo la cresta rocciosa si passa ad un pendio innevato che porta in alto alle dolci terrazze del Bellavista. Avanti in direzione sud-ovest ai piedi del Bellavista e del P.Zupò fino ad un rilievo che schiude il panorama verso la marcata cima rocciosa della Crast'Agüzza. Qui si scende per un ripido pendio del ghiacciaio Morteratsch superiore e passando per un labirinto di crepacci si arriva alla piana forcella della Crast'Agüzza e al rifugio Marco e Rosa poco lontano.
Tempi di salita: Diavolezza - Rif. Marco e Rosa 6 ore; Rif. Marco e Rosa - Piz Bernina: 2 ore.
Dislivelli: Diavolezza - Rif.Marco e Rosa: 1000 m; Rif. Marco e Rosa - Piz Bernina: 450 m.
Osservazioni/difficoltàTrattasi di un percorso su ghiacciaio con passaggi su roccia che richiedono esperienza e capacità di usare debitamente la corda. Critico se ghiacciato. A volte pericolo di valanghe e caduta sassi. Necessari la completa attrezzatura da ghiacciaio e il casco.  Bisogna inoltre tener presente che, dato il costante modificarsi delle condizioni del ghiacciaio, dovuto anche al loro ritiro, è utile accertarsi sulle condizioni del momento. La presente descrizione è riferita all'anno 2004
Ulteriori salite
Da Morteratsch per il rifugio Boval 2495m - Da Franscia per il rifugio Marinelli 2813m   

Mappa
Carta Svizzera Piz Bernina 1:25.000 foglio 1277

Autore: Roman Burgo 
piz-bernina500
Vai alle immagini del Tour

Il tempo a S. Moritz
 
Bernina Express
il treno retico

Webcam Piz Palü
da Diavolezza 




L'albergo ristorante Diavolezza
 2973m Tel.0041818393900
Camere e cuccette.

Per ulteriori informazioni vedi il sito della Diavolezza

 

 

 

Cartine

 

Landeskarte der Schweiz 1:25.000 Nr.1277 u. 1278

 

Landeskarte der Schweiz

1:50.000 n.5013

 

Kümmerly+Frey - Oberengadin 1:60.000




Piz Palü 3091m
scialpinismo