Monte Camicia 2564m

Gran Sasso - Abruzzi

Affascinante montagna che troneggia sopra la grande piana di Campo Imperatore, poco a sud del Corno Grande del Gran Sasso. Il largo pendio soleggiato invita già da lontano ad una discesa e sembra fatto apposta per lo scialpinismo.

Avvicinamento: Dall'uscita "L'Aquila Est" della A24 seguiamo la statale SS17 prima in direzione Sulmona - Pescara, poi per Barisciano, S. Stefano di Sessanio e Castel del Monte, da dove poi raggiungiamo la magica piana di Campo Imperatore (in inverno non sempre raggiungibile e sgombro dalla neve - rivolgersi in Comune al n.tel. 0862938137).
Punto di partenza:
Campo Imperatore 1600m, alla deviazione per Fonte Vetica (La strada verso Nord è quasi sempre chiusa, qualora dovesse essere sgombra, si prosegue ancora per 2 km circa).
Salita per il "PAGINONE": Ci incamminiamo verso NO per ca.2 km lungo un tratto pianeggiante fino alle rovine di una cava di bitume di epoca fascista. Ci troviamo ai piedi del largo e abbastanza ripido pendio S del "Paginone" per il quale saliamo prima tenendoci leggermente sulla sinistra, poi verso destra in direzione delle rocce sommitali che poi aggiriamo a sinistra per raggiungere verso destra la vetta. Ci attende uno stupendo panorama! (vedi panorama 360°)
Discesa: Lungo la via di salita
Dislivello:
ca. 1000 m
Tempo di salita:
3 ore
Indicazioni / difficoltà: Trattasi di un'escursione classica fra le più belle nella zona del Gran Sasso. Sono richieste condizioni di neve sicura.

ALTRE VIE DI SALITA:
1)  per il Vallone di Vradda:
Da Fonte Vetica (1600m ca.) sulla piana di Campo Imperatore (poco distante dal sopra descritto punto di partenza per il "Paginone") saliamo per una radura nel boschetto in direzione del ben visibile canalone di Vradda. Qui ci sono due possibilità: o ci si tiene bassi salendo poi per il canale a tratti stretto, oppure si sale per un po' e si entra poi nel vallone dovendo però attraversare dei ripidi pendii che richiedono condizioni di neve sicura.
2) Per il Monte Tremoggia 2331m. (vedi il ns. tour per immagini e il video). Questa via con discesa per il "Paginone" offre una moltitudine di stupende impressioni paesaggistiche. Da Fonte Vetica si sale prima in direzione NO per il boschetto, poi verso N sempre per il ripido pendio (solo con condizioni sicure) che porta fino in cresta. Ivi si prosegue superando la panoramica cima piana del Monte Tremoggia, dove poi per due volte in saliscendi dobbiamo superare delle cimette intermedie prima di entrare nel pendio abbastanza ripido (richiede condizioni sicure!) del tratto superiore del vallone di Vradda che si attraversa in diagonale per raggiungere la forcella superiore ai piedi della vetta del Monte Camicia. Da qui poi si raggiunge per il pendio sommitale la cima.

ULTERIORI INFORMAZIONI
Avvicinamento / Base: Noi abbiamo scelto il magico luogo di Rocca di Calascio (sito sopra il paese di Calascio e poco distante da Castel del Monte e Campo Imperatore) dove su un panoramico dosso a punta si trovano le rovine di un'antica rocca. Appena sotto abbiamo soggiornato nell'omonimo albergo con buona cucina e un'atmosfera accogliente e particolare (vedi tour per immagini)

Contatti:  Rifugio della Rocca - Loc. Rocca Calascio - 67020 CALASCIO (AQ)
              Tel. 0039-3388059430  /  0039-3404696928    www.rifugiodellarocca.it

Avvertenze: Di norma la neve in queste regioni grazie all'umidità e alle temperature più alte che nelle Alpi si assesta più velocemente formando un manto compatto. In caso di neve fresca e ventata comunque anche qui si richiede precauzione per il pericolo di valanghe e valgono i principi di base per l'escursionismo alpino.

Cartine:
 Gran Sasso 1:25.000 Club Alpino Italiano L'Aquila
              Gran Sasso 1:50.000 Ente Parco naz. del Gran Sasso e Monti della Laga.

Autore:  Roman Burgo

Incontri invernali: tracce di lupo al Gran Sasso

Video
scialpinismo

Fra i tanti video:
- i piaceri della discesa