home montagne venosta scialpinismo panorama 360° meteo soggiorno rifugi valanghe contattaci responsabilità

Escursione alla

Cima Ramudla
(Ramudelkopf)

3340 m

Affascinante ed impegnativa escursione primaverile in Val Mazia




Altre escursioni scialpinistiche descritte


Scialpinismo in Val Mazia
 

Escursioni estive in zona

Palla Bianca  

Cima Corvi e Passo Mazia   

Panorama 360° estivo
dalla Cima Valbella





                      DETTAGLI SULL’ESCURSIONE

Avvicinamento/punto di partenza: da Tarces (Tartsch) presso Malles, si sale in auto nella Val Mazia fino al maso/albergo Glieshof (1810m).

Salita:
dal Glieshof si risalgono i prati fino al sentiero che porta alla malga Upia (Upi-Alm).
Dopo poco più di 300 metri, nei pressi di un evidente terrapieno, si abbandona il sentiero per la malga, che si inoltra nella Valle Upia (Upital) prendendo a sinistra ed iniziando così la salita della Val Ramudla (Ramudeltal). In un primo tratto si procede un po’ faticosamente su per una rada boscaglia. Tenendosi alla destra del torrentello si risale la valle che man mano assume sempre più la conformazione a V (pericolo di slavine!). Superato il punto più stretto si incontrano delle conche più dolci, poi, dopo essersi lasciati alle spalle una ripida rampa, si perviene al bacino detto "Ramudelloch" (“Buco di Ramudla”). Qui ci troviamo di fronte a due ripidi versanti, che serrano la valle: quello di destra porta in alto alla forcella Rappenscharte, e da qui alla Rappenspitze, mentre quello posto un pò a sinistra permette di raggiungere la Cima Ramudla. Quassù ogni scialpinista può riconoscere di trovarsi nell’ultimo punto per decidere se proseguire; andare avanti è possibile solo in condizioni ottimali di sicurezza! Quindi, prendendo a salire sulla sinistra si raggiunge l’insellatura. Da questa si prosegue verso est percorrendo una cresta di sfasciumi posta alla destra del versante meridionale, e per di essa si raggiunge la cima.
Discesa:
lungo l’itinerario di salita.
Indicazioni/Difficoltà:
 escursione impegnativa. Il pericolo di slavine è sostenuto ed è richiesta la presenza di condizioni assolutamente sicure! D’altra parte, con un buon firn l’escursione affascinante e ripaga abbondantemente della fatica, anche con un meraviglioso panorama di vetta.
Dislivello:  1500m

Tempi di salita:
4 ore.
Carte:  Tabacco Vinschgauer Oberland (Alta Venosta) 1:25.000 Nr.043  -   Kompass Vinschgau (Val Venosta) 1:50.000 Nr.52

(Autore: Roman Burgo - Traduzione Mauro Saraceno)