Scialpinismo alla
Punta Martello
3357m
in Val Martello

Questa impegnativa escursione scialpinistica su ghiacciaio segue per la maggior parte la via che porta alla Terza Cima Venezia. Può pertanto essere fatta anche in combinazione, sebbene questo affascinante paesaggio meriti di essere fatto in due separate occasioni

Avvicinamento / punto di partenza: Da Coldrano in Val Venosta in Val Martello fino al parcheggio in fondo alla valle a 2051 metri. Per questa escursione si può partire anche dal Rifugio Nino Corsi 2265m, raggiungibile dal parcheggio in ca. 40 minuti

Salita: Dal parcheggio si procede per un centinaio di metri fino alla fine della strada carrozzabile, qui sulla sinistra, si attraversa prima un ponticello e subito dopo uno più lungo in direzione dell'antico Hotel Paradiso (costruzione rossa, alta e abbandonata, stato 2009). Seguiamo le indicazioni della via estiva per la Cima Rossa, prima verso sud, poi in direzione sudovest fin quasi al limite del bosco. Poco dopo un traliccio della teleferica per il rifugio Martello voltiamo verso sudest e saliamo per pendii a tratti ripidi in direzione della Cima Rossa di Martello. A destra di questa (ovest) e della cresta che verso sud porta alla Punta Martello, raggiunta una quota di ca. 2600m, saliamo in direzione sud per un ripido canale a conca (attenzione!) verso la evidente forcella (vedi il tour per immagini). Segue una conca che superiamo sulla sinistra verso sud tagliando in alto un pendio ripido e raggiungiamo il bordo inferiore della Vedretta Serana. Tenendoci leggermente sulla sinistra saliamo per il ghiacciaio (crepacci!) sempre in direzione sud fino alla ben visibile forcella a 3229m sita a destra (ovest) della Punta Martello. Qui si apre il panorama verso il versante trentino a sud con l'ampia conca della Vedretta Careser. La via alla cima per il pendio SO mediamente ripido è ben evidente e richiede appena una ventina di minuti. In cima il pendio termina in una cresta con roccette facilmente superabili dove conviene proseguire gli ultimi metri senza gli sci.

Discesa: lungo la via di salita.

Dislivello:  1300m

Tempo di salita:   4 ore

Indicazioni / difficoltà: Il tour richiede condizioni di neve sicura e buona visibilità. Si tratta di escursione su ghiacciaio con eventuale pericolo di crepacci. Si consiglia pertanto di avere con sé imbrago e corda. Il tour è particolarmente indicato in primavera con firn.

Ulteriore salita: dal rifugio Nino Corsi si sale prima in direzione Casati fino alla diga (ca. 20 min.), dove si passa sull'altro lato della valle e in direzione ovest poi, oltre il limite del bosco si raggiunge la via sopradescritta.

Cartine:
   Tabacco Ortles Cevedale 1:25.000 Nr.08  -  Tabacco Laces Martello Silandro 1:25.000 Nr.045

Video
scialpinismo

Fra i tanti video di scialpinismo:

- Croda della Calva in val Martello

- Monte Stivo al Garda

- i piaceri della discesa

- rifugio Monte Rosa

- Abruzzi Monte Camicia
- Silvretta Piz Buin

- Alpi Occidentali Allalin

Bollettino valanghe
Alto Adige
Bollettini valanghe
di tutta Europa

" id="I11" src="frame-index-berge-vinschgau-it.htm" marginwidth="1" marginheight="0" height="316" width="140" scrolling="no" border="0" frameborder="0"> d