home montagne venosta scialpinismo panorama 360° meteo soggiorno rifugi valanghe contattaci responsabilità

Escursione alla

Cima di Pleres
(Pleres Spitze)

3188 m

Attraente escursione su firn nell’alta Val Mazia



Altre escursioni scialpinistiche descritte


Scialpinismo in Val Mazia
 

Escursioni estive in zona

Palla Bianca  

Cima Corvi e Passo Mazia   

Panorama 360° dalla Cima Valbella



                      DETTAGLI SULL’ESCURSIONE

Avvicinamento/punto di partenza: da Tarces (Tartsch) presso Malles, si sale in auto nella Val Mazia (Matscher Tal) fino al maso/albergo Glieshof (1810m).
Salita: dal parcheggio presso il Glieshof (1.800 m) si prende la strada forestale che sale a sinistra del torrente fino alla Malga di Mazia (Matscher Alm, 2.045 m). In corrispondenza di questa si prende a sinistra e poco dopo (ca. 100m) a destra, attraversando un rado bosco e risalendolo fino ad un tratto aperto, che sale in alto fino ai limiti del bosco. Stando ben alla destra di questo, si sale fino al limite degli alberi, dove il terreno diviene più dolce e si procede attraversando belle conche tenendosi sempre alla sinistra della struttura sommitale. Raggiunta una conca, la si segue verso destra sul fondo ed in salita, e si perviene al pendio sotto la vetta, che si sale stando ancora sulla destra. Raggiunta la cresta, è opportuno lasciare gli sci e salire senza difficoltà alla vetta.

Discesa:
lungo l’itinerario di salita.
Indicazioni/Difficoltà:
 se le condizioni della neve sono sufficientemente sicure e con una corretta scelta del percorso l’escursione non presenta problemi particolari. Si tratta di un itinerario ideale in presenza di buon firn primaverile. Gli unici punti con qualche rischio sono localizzati nella parte superiore.

Dislivello: 
1390m
Tempi di slaita:
3,5 - 4 ore.

Carte:
 Tabacco Alta Venosta 1:25.000 Nr.043 - Kompass Val Venosta 1:50.000 Nr.52

(Autore: Roman Burgo - Traduzione Mauro Saraceno)