Scialpinismo al Piz Buin 3312m Silvretta
Il gruppo della Silvretta è una delle mete più ambite per lo scialpinismo.  La cima più famosa e più bella è il Piz Buin. La via sul versante Sud parte da Guarda un idillico e pittoresco paesino di montagna dell'Engadina conduce per l'affascinante Val Tuoi, dove ai piedi dell'imponente cattedrale di roccia del Piz Buin giace il rifugio Tuoi.  

     
Avvicinamento: Guarda 1653 m un pittoresco paesino di montagna dell'Engadina Bassa. Parcheggio a pagamento poco prima del paese. Alla fine nord del paese una larga e ben segnalata stradina porta in Val Tuoi. Nel primo tratto della via che complessivamente richiede circa due ore si supera un buon dislivello, poi la via si fa pianeggiante e procede per la larga Val Tuoi. In prossimità della malga Alp Suot riprende la salita. In fondo alla valle l'imponente, scura cattedrale di roccia del Piz Buin si erge verso il cielo e ai suoi piedi, in una panoramica e dolce conca giace il rifugio Chamanna Tuoi del CAS (2250m)

Salita:
Dal rifugio in direzione NO, in leggera discesa passiamo sull'altro versante salendo poi verso Ovest per un pendio abbastanza ripido che ci porta alle rocce del Cronsel che aggiriamo sulla sinistra. Segue ora un tratto pianeggiante che conduce verso il Plan Mezdi, 2886m, un'altura che aggiriamo sulla sinistra. Appena sopra poi voltiamo verso Nord e saliamo alla forcella Fuorcla dal Cunfin (3.043m). Il pendio nell'ultima parte è ripido e richiede prudenza. Da questa forcella (segnale di confine Svizzera-Austria) scendiamo nella dolce conca del ghiacciaio e, prima in piano e poi in leggera salita, seguiamo le tracce verso Est che ci portano alla Buinlücke 3054m, la forcella posta fra il Buin grande e piccolo (Pitschen). In diagonale da destra verso sinistra saliamo per il pendio innevato fino a un piccolo spiazzo sulla cresta NO dove deponiamo gli sci (volendo si possono lasciare già alla Buinlücke). Con corda, ramponi e piccozza si procede ora verso sinistra per un tratto esposto, poi si prende il ripido canale, chiamato "Camino", dove troviamo dei chiodi per fare sicura. Superato questo tratto delicato segue un pendio innevato che porta direttamente in vetta.

Discesa:
lungo la via di salita.

Dislivello:
 
dal rifugio Tuoi ca.1100 m

Tempi di salita:
Guarda-rif.Tuoi: 2 ore   rif.Tuoi-Piz Buin: 3,5 ore

Indicazioni/difficoltà: 
Il tour richiede condizioni sicure.
Ideale in primavera con firn. Necessari ramponi, corda e piccozza.
 
cartine:
 Kümmerly+Frey Unterengadin 1:50.000  -  Skitourenkarte TARASP 1:50000 Nr 249S Landeskarte der Schweiz


Autore: Roman Burgo
 

Bollettino valanghe Svizzera

Il tempo a Scuol / Engadina Bassa






 Il rifugio Tuoi 
 2250m

Tel +41 (0)81 862 23 22
E-mail office@tuoi.ch

Per ulteriori informazioni vedi il sito web del rifugio

 

 

 

 

Vedi anche Piz Palü
skitour-piz-palu120