Watles 2.555m

Giro escursionistico ad anello da Slingia per i magici Laghi del Prete con rientro per il rifugio Sesvenna


Affascinante giro ad anello per una delle più belle cime panoramiche dell'alta Val Vensota. Il tour qui descritto offre diverse varianti più brevi.

   


 
     

Avvicinamento / Punto di partenza:

Slingia 1738m in alta Val Venosta. Grande parcheggio all'ingresso in paese. Avvicinamento per Malles Venosta - Burgusio. 

Salita: Dall'albergo Edelweiß (subito dietro l'albergo, a sinistra della stalla) il sentiero recintato fra i prati porta fino al margine inferiore del bosco (10 min. ca.). Giunti alla fine dei prati, il sentiero si divarica orizzontalmente: a sinistra conduce via Schaferhütte al rifugio Sesvenna, subito a destra per un tunnel arriviamo al sentiero ben visibile e ben segnalato che porta alla Plantapatschhütte. Il sentiero sale a zig-zag per il bosco di larici. A un'altezza di ca. 2000 metri giungiamo a una stradina che seguiamo a destra (Est) e che in leggera salita ci porta ai dolci prati con il piccolo skilift dell'ampia e panoramica radura dove giace in bella posizione il rifugio Plantapatschhütte 2150m (sentiero sempre ben segnalato), il ristorante alla stazione a monte della seggiovia che sale da Prämajur (aperto nella stagione sciistica e in estate da fine giugno ai primi di ottobre). Fin qui naturalmente si può salire in seggiovia abbreviando così la salita. Dalla Plantapatschhütte, un ben segnalato sentiero porta verso nord ai Laghi del Prete (Pfaffenseen) e al Watles. Dopo ca. 200 metri arriviamo ad un altro segnavia che verso destra (NE) ci indirizza ai Laghi del Prete / Pfaffenseen. Seguiamo dunque questa via, che subito abbandona le piste da sci, e, dopo una ventina di minuti giungiamo al primo e grande lago del Prete 2222m stupendamente inserito in un'ampia conca. Merita fare un giro intorno al lago. La luce qui offre degli stupendi riflessi (vedi immagini): verso Est si specchia il sole mattutino, a Sud la cornice dell'imponente e lucente Ortles, e, soprattutto nella prima estate, si specchiano i lucenti pendii ornati di tantissimi fiori. È una magica radura luminosa dove ognuno viene invitato all'ascolto del profondo e silenzioso linguaggio! Sul lato destro (Est) intravediamo il lago gemello un po' più piccolo. Il sentiero ben segnalato ora ci conduce verso Nordest lungo lucenti e panoramici pendii in direzione Schafberg. Bellissimo è il panorama delle montagne della Val Planol e Mazia verso Est. A un'altezza di ca. 2400 metri, poco distanti dalla cima dello Schafberg, giungiamo a un segnavia che per il Waltes ci fa voltare bruscamente a sinistra. Il sentiero ora segue l'ampia cresta in direzione SO e ci porta direttamente alla croce della stupenda cima panoramica a 2555m. Da qui abbiamo un fantastico panorama di 360°, sicuramente uno dei più belli dell'alta Val Venosta.
Scendiamo ora dalla cima in direzione SO verso la stazione a monte della seggiovia superiore, dove, poco distante dalla forcella e dall'impianto, a ca. 2500m intravediamo il segnavia che verso Nord ci indica il sentiero che porta al rifugio Sesvenna (Sesvennahütte). Seguiamo dunque le tracce del sentiero segnalato che scende in direzione NO al "Mairl" 2338m (nella cartina "auf dem Mäuerle"), la forcella fra le valli di Slingia e Oberdörfer/Zerzertal. Da qui seguiamo verso Ovest il ben segnalato sentiero n.8 che prima ci porta alla Schafhütte 2336m e poi verso NO al rifugio Sesvenna. Dal rifugio Sesvenna 2256m in un'ora abbondante una tranquilla stradina ci riporta al punto di partenza a Slingia.        

Tempi di percorrenza:
- da Slingia 1738m al rifugio Plantapatschhütte: 2150m  1,0 - 1,5 ore.
- dalla Plantapatschhütte 2150m al Watles 2555m per i Laghi del Prete seguendo il sentiero panoramico in direzione Schafberg: 2 ore 
- dal Watles 2555m discesa al rifugio Sesvenna 2256m: 1,5 ore
- dal rifugio Sesvenna 2256m ritorno a Slingia 1738m: 1,0 - 1,5 ore.
Tempo di percorrenza complessivo:  ca. 6 ore

 

Alre varianti:
- Con l'ausilio della seggiovia del Watles l'escursione viene accorciata di oltre un'ora. Dal ristoro Plantapatschhütte si segue il sentiero come sopra descritto. Senza proseguire al rifugio Sesvenna si può ulteriormente abbreviare scendendo lungo il sentiero che costeggia le piste da sci. In tal caso l'escursione dura ca. 3 ore.
Un'ulteriore possibilità è data dalla sola visita ai Laghi del Prete che si raggiungono dalla Plantapatschütte in circa mezz'ora. 

- In caso di soggiorno al rifugio Sesvenna l'escursione si fa seguendo il sentiero 8a che porta alla Plantapatschhütte, e da qui si prosegue come sopra descritto, rientrando al rifugio per la forcella "Bei dem Mäuerle". Tempo: 5 ore. 


Cartine: Tabacco 1:25.000 Val Venosta Sesvenna Nr. 044  -  Kompass 1:50.000 Val Venosta

Descrizione di escursioni
in zona
 
Gola Uina, la via dei contrabbandieri
Piz Sesvenna 
Piz Lun, cima panoramica sopra Malles. Immagini e video