Punta Rosa
3026 m


Bella cima panoramica vicino al Passo dello Stelvio
 






 

Descrizione di altre escursioni in zona

Ortles








              INFORMAZIONI SULL'ESCURSIONE

Punto di partenza:
Passo dello Stelvio 2758m.
Salita:  Seguiamo il primo tratto del sentiero di Wormision e direttamente dal Passo dello Stelvio saliamo in direzione nord per il sentiero n.20 fin poco sotto Cima Garibaldi per ca. 10 minuti. Ora verso nordest per un tratto pianeggiante, dove incontriamo le prime tavole didattiche allestite dal Parco Nazionale: geologia, botanica e storia vengono presentati al cospetto di una fantastica cornice di montagne. Presto giungiamo a un segnavia dove voltiamo a sinistra seguendo l'indicazione ("Sella da Piz Cotschen"). Al ritorno visiteremo le rovine dell'accampamento militare di "Lempruch": anche qui troviamo una serie di informative tavole didattiche che ci introducono alla storia del fronte della guerra del '15-18. Alla piccola forcella ai piedi della montagna saliamo per un pezzetto verso nord (a sinistra) fino ad un evidente segnale sulla roccia, qui subito a destra e avanti per il sentiero nuovamente ben visibile, che costeggia tutto il pendio a tratti ben ripido della Punta Rosa. A est poi giungiamo ad una sella con segnaletica da dove poi proseguiamo in direzione NO per un percorso facile verso la vetta.
Dislivello:
ca. 300m
Tempo di salita:
 1 - 1,5 ore.
Difficoltà:
 L'escursione è piuttosto facile. L'attraversamento del pendio volto a sud della Punta Rosa a tratti è ripido e richiede passo sicuro. Da percorrere solo in assenza di neve e ghiaccio.
CONSIGLIO
: L'escursione è indicata in collegamento con una discesa al rifugio Forcola e a Trafoi per il Sentiero di Wormision. Questa stupenda via panoramica scende dolcemente per 3 ore al rifugio Forcola, dove poi si può scendere a Trafoi in seggiovia o a piedi in ca. 1 ora. (In tal caso è consigliato salire al Passo dello Stelvio con il bus da Trafoi)
Karte:
Tabacco Ortles-Cevedale 1:25.000 Nr.08  -  Kompass Val Venosta 1:50.000 Nr.52