Piz Lun 2324m
Cima panoramica sopra Malles Venosta
Questa stupenda cima
panoramica è adatta anche
 per l'escursionista principiante.
Si può raggiungere per diverse vie: da Malles, Mazia e Planol. 

   



 
     

A) La salita da Mazia 1576m

Partiamo da Mazia 1576m seguendo la careggiabile della malga Gonda, che prima in dolce salita sale in direzione Ovest e porta nel bosco. Dopo una scarsa ora (ca. 45-50 min.) ad un segnavia lasciamo la strada sterrata per seguire il ben tracciato sentiero n.13 (Spitzige Lun) a sinistra che si inerpica nel bosco e dopo non molto ci porta a delle ampie radure. Da qui il sentiero sale in direzione NO per i prati di montagna con presenza di una ricca flora. Ci troviamo quasi al limite del bosco e godiamo lo stupendo panorama verso il fondovalle e le lucenti cime all'orizzonte. Il sentiero panoramico in lieve salita ci porta in un primo tratto dell'ampia cresta, poi in direzione SO costeggiando sempre il soleggiato pendio ci incamminiamo verso la ben visibile cima del Piz Lun 2324m.

Tempo di percorrenza: 2,5 ore

Dislivello:  750m

Indicazioni/Difficoltà:  Trattasi di un'escursione abbastanza facile ad una delle più belle cime panoramiche dell'alta Val Venosta.

Discesa: Lungo la via di salita. Naturalmente si può anche scendere per Malettes / Malles o Planol.

 

B) Salita per Malettes 1500m

 

Avvicinamento: Da Tarces presso Malles Venosta in direzione Mazia fino al bivio per Muntetschinig / Gemassen a sinistra, passando per i masi di Muntetschinig proseguiamo poi per la carreggiabile (sterrata, poco curata) in direzione NO fino al segnale di divieto, che in estate di solito si trova già dopo circa un chilometro. Conviene comunque lasciare la macchina in prossimità dei masi di Muntetschinig e proseguire a piedi lungo la carreggiabile fino ai piani di Malettes. A quota 1554m troviamo una sbarra con il divieto di transito provinciale e proseguiamo lungo la strada sempre in direzione NO fino in prossimità di una cappella e fontana direttamente ai piani di Malettes ai bordi del bosco. Qui poi si divaricano due strade forestali e abbiamo due soluzioni di salita: 1) proseguendo per un breve tratto sempre in direzione NO troviamo poi il segnale del sentiero n.12 che da Malles porta al Piz Lun (Spitzige Lun) salendo per il bosco fino al laghetto "Seale" 1950m o poi sempre avanti lungo il sentiero segnalato, oppure 2) prendendo la strada forestale a destra e dopo il primo tornante seguiamo una strada che porta a destra a una casa ai margini del bosco. Qui seguiamo un sentierino che lungo i prati, costeggiando il bosco sale per poi congiungersi al sentiero n.18 che sale da Gemassen e che porta in direzione del laghetto "Seale", dove poco sotto si congiunge al sentiero di cui al punto 1). A destra del laghetto il sentiero ben visibile e segnalato porta nel bosco in direzione Est e dopo aver voltato verso Nord si inerpica ai limiti del bosco portandoci alla cima sovrastante. Stupendo è il panorama che si gode da quassù (vedi il tour per immagini e il video): verso Nord intravediamo i laghi di Resia e San Valentino. Vero Ovest il gruppo del Sesvenna e a Sud il gruppo dell'Ortles con le sue imponenti vette e ghiacciai.  

Dislivello: 800 m dai piani di Malettes, 930 da Muntetschinig

Tempo di salita: 2,5 ore


C) Salita per Gemassen


La macchina si lascia a Muntetschinig (1387m). Si sale per la strada che porta al maso Gemassen, e dietro il maso seguiamo sempre il sentiero n. 18 che porta in direzione del laghetto "Seale" proseguendo poi come descritto al punto 2) .

Dislivello: 930m 

Tempo di salita: 2,5 - 3 ore

 
D) Salita per Planol
1596m

Dal parcheggio poco prima del paese ci incamminiamo per la Val di Planol per circa 500m, poi al segnavia che indica la Spitzige Lun n.12a a destra seguiamo una strada forestale e seguendo le indicazioni, proseguiamo poi per il sentiero che salendo prima per il bosco poi per la rada vegetazione al limite di esso ci porta in vetta al Piz Lun. Questa via è meno panoramica delle altre ma nelle calde e soleggiate giornate estive conviene perché più all'ombra.
Dislivello
: 700m
Tempo di salita
: 2,5 ore 

E) Salita da Malles 1099m

Dalla chiesetta in cima al paese, al bivio per Planol, seguiamo sempre la via n. 12 che all'inizio segue una strada forestale e poi per un sentiero ci porta ai piani di Malettes. Poi avanti come descritto al punto B)



Cartine:
Tabacco 1:25.000  Val Venosta / Sesvenna  - Kompass 1:25.000 Alta Val Venosta  - Kompass 1:50.000 Val Venosta
 

Autore: Roman Burgo