Karles Spitze 3230m
Vallelunga - Alpi Venoste
Imponente bella cima in
Vallelunga con stupendo
panorama che però richiede parecchia fatica. Indicata per  l'escursionista esperto.



 
     

1) Salita per il rifugio Pio XI:  Direttamente davanti al rifugio (nord) si trovano i segnavia che fra l'altro indicano a Falginjoch e Karlesspitze. In lieve salita in direzione NO dopo pochi minuti arriviamo alla deviazione per lo Schmied, noi però proseguiamo verso NO, a tratti in lieve discesa, lungo il sentiero che costeggia il pendio esposto verso sud. Dopo quasi mezz'ora il sentiero volge a destra (verso nord) in lieve discesa. A una segnalazione su una roccia seguiamo la via di destra che per blocchi di roccia e pietraie porta sempre verso nord nell'ampia e inerbita conca della Val Falgin. La via sempre ben tracciata segue il tratto inerbito sempre verso nord per poi salire tendendosi sulla destra in direzione di una evidente forcella. La via qui passa per pietraie e blocchi a volte fastidiosi (i segnali sono sempre ben evidenti) e porta alla forcella che ci schiude la veduta della cima Karles. Qui ora la via con le segnalazioni si inerpica a destra e porta al giogo di Falgin (Falginjoch), il passo per la valle Kaunertal in Austria. Noi però non seguiamo questa via in quanto poi dal giogo delle rocce ci impediscono di proseguire. Senza più tracce e segnali proseguiamo in direzione nord costeggiando in lieve salita il pendio fino a superare i tratti più rocciosi sulla destra che impediscono la salita. Trovato poi un canale adatto saliamo per le fastidiose pietraie che ci portano in cresta. Qui ci si schiude il panorama verso il versante austriaco del ghiacciaio Weißseeferner dove scorgiamo gli skilift del centro sciistico della Kaunertal. Seguiamo dunque la cresta in direzione NO che presenta dei blocchi di roccia facilmente superabili. L'ultima barriera di roccia ben evidente prima della cima viene superata tenendosi sulla sinistra. Da qui poi la cima è vicina e la salita non presenta particolari difficoltà. Grandioso è il panorama che ci dona questa cima, soprattutto verso la Vallelunga che si vede tutta fino al lago di Resia.      

Tempo di salita:  3 - 4 ore.
Dislivello:
ca. 800m


2) La salita diretta da Melago per la valle Falgintal
: 
Dal parcheggio a Melago 1915m in fondo alla Vallelunga seguiamo la via per la malga di Melago per 5-10 minuti in direzione E fino a poco dopo il primo ponticello dove saliamo a sinistra per il sentiero 3a. Prima il sentiero si inerpica in serpentine fino alla croce a 2094m posta in luogo panoramico con stupenda veduta della valle, poi costeggiando sempre in lieve salita il pendio giungiamo al bivio della "Schafberghütte" (non c'è nessuna Hütte = capanna) a 2354m. Qui troviamo i segnavia che ci indicano la via per il Falginjoch e la Karlesspitze che percorriamo per poi giungere nella conca della val Falgin e proseguire come descritto al punto 1).

 

3) La salita diretta per la valle di Melago e la valle di Karles:  

Da Melago seguiamo la stradina che prima porta in direzione NE, poi, seguendo il margine superiore dei prati verso NO e poi nuovamente verso NE, conduce nella valle di Melago. Dalla croce sita in posizione panoramica la stradina prosegue ancora un po' verso Est, e, all'imbocco della valle di Melago, finisce e prosegue un sentiero che costeggia il lato sinistro poco sopra il torrente. Dopo un centinaio di metri, abbandoniamo il sentiero e, passato il torrente, saliamo sulla destra per un pendio abbastanza irto che ci porta poi a un piano morenico dove intravediamo la cima Karles. Inizialmente per dei bei tratti inerbiti ci inoltriamo nel vallone di Karles che poi si fa sempre più morenico con delle fastidiose pietraie che sempre più ripide salgono in direzione della nostra meta. Il canale che sale a destra della cima si fa sempre più ripido e, giunti in prossimità delle rocce (eventualmente pericolo di scariche di sassi!), scegliamo un canalino (il secondo a destra, vedi tour per immagini) che ci porta sulla cresta. Da qui poi, proseguendo sulla sinistra, la cima non è più distante e la salita non presenta particolari difficoltà.

Tempo di salita: 4 - 5 ore

Dislivello: ca. 1.300m


Discesa: Lungo le vie di salita. La discesa per la valle di Karles è la più corta, ma è anche la più delicata e nel tratto superiore c'è eventuale rischio di scarica di sassi.

 

Indicazioni e difficoltà: La Karles Spitze offre un stupendo panorama verso la Vallelunga, verso i ghiacciai a nord e le vette circostanti. L'escursione però è adatta solo per escursionisti esperti. Per lunghi tratti si percorrono infatti tratti su blocchi e pietraie, in prossimità della cima mancano tracce e segnali. La via diretta per la valle di Karles presenta rischio di caduta sassi.   


Cartina: Tabacco 1:25.000 Alta Val Venosta Nr. 043



Autore: Roman Burgo

 
 
 

Punto d'appoggio
Rifugio Pio XI alla Palla Bianca 
Indicazioni soggiorno
Hotel Alpenjuvel
Residence Karles
Agriturismo "Beim Gruber"
Descrizione di escursioni  in zona
Cima Lago Bianco con video
Palla Bianca
La via al rifugio Pio XI e il sentiero didattico dei ghiacciai in Vallelunga
Panorama 360° dalla Palla Bianca


   
br />