Gran Ladro 2730m per i laghetti Kofelraster,

con giro ad anello per le cime Muttegrubspitz 2736m, Rontscherberg 2711m e le maghe Zirmtal 2114m e Marzoner

Stupendo tour panoramico sul versante di monte tramontana in media Val Venosta che offre diverse varianti.

Avvicinamento / Punto di partenza:

a) da Castelbello 577m avanti per Lacinigo proseguiamo ai masi di Montefranco / Freiberg 1145m, passando per i masi superiori di Feicht e Parmant 1270m avanti fino al parcheggio della Freiburger Sog (vecchia segheria) 1480m (da qui poi divieto di transito).

b) da Laces 640m a Tarres 816m e da qui in direzione della chiesetta di San Medardo 950m, poi per stradina non asfaltata sempre in direzione di Freiberg / Montefranco, dove proseguiamo fino alla Freiburger Sog come descritto al punto a).

Salita per la malga Latschiniger Alm.  Dal parcheggio alla Freiburger Sog (segheria) 1.480m seguiamo per un breve tratto la carreggiabile per la malga Marzoner (divieto di transito) in direzione Est. Dopo circa 100 metri arriviamo a un segnavia che sulla destra indica le vie per la malga Latschiniger Alm e i laghetti Kofelrasterseen. È il ben segnalato sentiero n.3 che per un breve tratto segue una stradina del bosco, poi però volta a sinistra, si fa sentierino, e sempre in direzione Sud si inerpica a zig zag per il bosco e ci porta direttamente alla malga Latschniger Alm. La malga si trova in una piccola conca circondata da boschi. Dalla malga il sentiero sempre ben segnalato prosegue ancora in direzione Sud, salendo per il bosco che si fa sempre più rado. Dopo non molto giungiamo al limite del bosco e ammiriamo lo stupendo panorama che ci si schiude verso Nord dove intravediamo le cime di Vermoi e Trumes e sullo sfondo le lucenti montagne ghiacciate della Val Senales intorno al Similaun. Arrivati oltre i 2200m giungiamo a un piano ai piedi di un'ampia conca. Qui il sentiero, sempre verso Sud, conduce a una forcella. Appena sotto la cresta troviamo un segnavia: ai laghetti Kofelraster, stando alle indicazioni, mancano solo 10 minuti; verso NE il segnale ci indica la via che per il sentiero n.9 porta giù alla malga Marzoner e verso Nord quella della nostra salita dalla malga Latschiniger.  Raggiungiamo subito dopo la cresta che ci apre la vista verso il Gran Ladro e proseguendo un po' in direzione Ovest appare anche lo stupendo lago del Kofelraster. Dalla sua riva occidentale seguiamo il sentiero n.15 che porta in direzione della malga Tascher Alm (bivio, i sentieri n. 3 e 4 portano verso Sud al secondo lago, in direzione Val d'Ultimo o anche al Gran Ladro). Saliamo dunque a destra per facili pendii e giungiamo a una forcella a Nord del Gran Ladro da dove abbiamo una bella veduta dell'Orecchia di Lepre e dove troviamo un segnavia che in direzione Sud ci conduce senza problemi per il sentiero n.15 alla vicina cima del Gran Ladro. Dal punto più alto a 2730m, da dove si ha un fantastico panorama sulla Val Venosta, si prosegue poi lungo una breve  cresta per arrivare alla  croce della cima un po' più bassa e che si affaccia sul versante della Val d'Ultimo. Da qui si ha un bel panorama verso la Val d'Ultimo e i laghetti Kofelraster. Dalla cresta fra queste due cime il sentiero n.4 in direzione NE porta giù al lago Langensee da dove poi verso destra (SE) si scende in Val d'Ultimo, oppure, seguendo il sentiero n.3 verso Nord si arriva al vicino lago Kofelrastersee per poi scendere o alla malga Latschiniger, da dove eravamo saliti, o più verso NE verso la malga Marzoner. Noi però vogliamo salire anche alla cima della Muttegrubspitz e così ci portiamo alla riva Sud del Kofelrastersee (fra i due laghi) per poi salire lungo l'ampia cresta, seguendo un sentierino tracciato che ci porta in vetta alla panoramica cima della Muttegrubspitz a 2736 metri. Dalla cima verso est troviamo un'ampia piana che, dopo breve discesa, conduce alla cresta che porta alla cima del Monte dei Romici (Rontscher Berg) a 2711m. Da qui, in direzione Est, abbiamo un bel panorama sui Tre Laghi con il lago Plombodensee che giacciono ai piedi della vetta. Nella valle verso Nord intravediamo la malga Zirmtal con il vicino laghetto. Tutt'intorno uno stupendo panorama di 360° dalle Dolomiti al Gruppo dell'Ortles e alle Alpi Venoste! Appena un po' a NO della vetta scendiamo da una forcelletta (qui non troviamo più segnali, ma in condizioni di buona visibilità non abbiamo problemi di orientamento) in direzione Est verso il lago Plombodensee, il più vicino e più grande, e, prima ancora di raggiungerlo, tenendoci sulla sinistra, arriviamo all'ampia forcella che verso Nord porta alla malga Zirmtal che da qui si può ben vedere. All'inizio la discesa è abbastanza ripida e si intravedono solo poche tracce del sentiero 18a, ma poi piano piano il sentiro diventa più evidente e ci porta dritti alla malga Zirmtal a 2114m (ristoro in estate) con il magico laghetto omonimo. Dalla malga verso sinistra per il sentiero n.18 nel bosco scendiamo alla malga Marzoner Alm 1595m (ristoro) e da qui verso Ovest per una tranquilla stradina dopo un quarto d'ora circa arriviamo al parcheggio alla Freibuger Sog, il punto di partenza della nostra stupenda escursione ad anello!

Tempi di percorrenza:

Dislivello Freiberger Sog – Gran Ladro: 1250m

Dislivello nell'intero percorso: ca. 1650m

Altre vie di salita al Gran Ladro:

- Da Laces e Tarres per la malga di Tarres (centro sciistico) alla Zirmnaunhütte 2252m e per il sentiero n.15 verso Est alla forcella sopra descritta sita di poco a nord del Gran Ladro.

- Dalla Val d'Ultimo. Accesso: Lago Zoggler. Punto di partenza: maso Simianhof 1700m. Da qui per il sentiero n.4 in 1 ora alla malga Riemerbergl Alm e in un'altra ora (sempre via n.4) ai laghi Kofelrasterseen

Cartine:  Tabacco  1:25.000 Val d'Ultimo Nr.043  -  Kompass Val Venosta 1:50.000 Nr.52 –