Cima Undici (Elferspitze)
2926 m

 

Splendida montagna panoramica al colmo dell’Alta Venosta

Descrizione di altre escursioni in zona

Endkopf (Joggl)
Klopaierspitze

Scialpinismo in zona

Scialpinismo in Val Roja






                DETTAGLI SULL’ESCURSIONE

Punto di partenza:
Malga di S. Valentino (Haider Alm) 2120m (seggiovia da S. Valentino)
Salita: 
Dalla malga di S. Valentino si prosegue verso nord-ovest sul sentiero Nr.9, seguendo l’Alta Via di Resia (Reschensee-Höhenweg), fino a raggiungere un bel punto panoramico a quota 2299 metri, in corrispondenza del Roter Eck 2299m. Ancora un tratto verso nord fino al segnale, che indica verso ovest la deviazione per la Cima Undici come sentiero n.9. Si procede su lievi pendii ricchi di fiori alpini, man mano più ripidi fino alla forcella Hoaderschartl 2743m. Da qui si prende la cresta rocciosa che si allunga verso nord, un po' esposta in alcuni punti, tanto da richiedere passo sicuro, e si raggiunge la piatta cima, dalla quale si spalanca un magnifico panorama.

Dislivello: 800 m.

Tempi di salita: 2,30 ore

Vie di salita alternative: da Belpiano (Schöneben) 2100m. in 2,30 ore; da Roja (Rojen) 1945 m., in 3 ore compresa traversata della Cima Dodici (Zwölferkopf)
Chi volesse salire a piedi da S. Valentino alla malga deve prevedere ca. 2 ore sul sentiero Nr.9, in gran parte strada forestale.

Riferimenti/Difficoltà: il percorso è ben marcato e contrassegnato da tabelle. In caso di terreno bagnato, neve e ghiaccio, la cresta che risale alla cima dalla forcella Hoaderschartl può presentare qualche difficoltà.

Carte: Tabacco Vinschgauer Oberland 1:25.000 foglio Nr.043  -   Kompass Val Venosta (Vinschgau) 1:50.000 Nr.52

Testi ed immagini: Roman Burgo  -   Traduzione: Mauro Saraceno