Angelo Piccolo (Kleine Angelus Spitze)
3318 m

Facile escursione su ghiacciaio nella Valle di Zay

Descrizione di altre escursioni in zona

Angelo Grande

Punto di partenza: Solda, Hotel Post 1850m

Rifugio: Rif. Serristori (Düsseldorfer Hütte) 2721m

Salita:
da Solda (Sulden), vicinanze dell’Hotel Posta, si prende a risalire la Valle di Zay (Zaytal) per sentiero segnato e si raggiunge il rifugio Serristori (Düsseldorfer Hütte) in ca. 2 ore. Sul retro del rifugio si diparte il sentiero Nr.5 che si segue verso nord-est, attraversando campi morenici, fino al bivio (segnavia) per la Croda di Cengles (Tschenglser Hochwand). Sempre risalendo morene ci si avvicina al ghiacciaio dell’Angelo Piccolo (Klein Angelus Ferner) e lo si risale, tenendosi a sinistra fino alla forcella. Qui sarebbero ideali un paio di leggeri ramponi.  Dalla forcella si prosegue verso destra, raggiungendo la cime senza difficoltà in un quarto d’ora.

Riferimenti/Difficoltà: l’escursione è piuttosto facile, l’unico problema può essere rappresentato dal ghiacciaio dell’Angelo Piccolo, quando questo si presenta con ghiaccio vivo. Richiedere eventualmente informazioni a riguardo presso il rifugio. L’escursione si presta bene per essere collegata al vicino Monte delle Pecore (Schafbergspitze; grandioso panorama dalla vetta! Vedi descrizione specifica).

Dislivelli e tempi di percorrenza:  Sulden – rifugio Düsseldorferhütte 2 ore 870m;  rifugio Düsseldorferhütte – vetta 2 ore 600 m.

Carte: Tabacco 1:25.00 Ortles (Ortlergebiet) Nr. 08 - Kompass Val Venosta (Vinschgau) 1:50.000 Nr.52