Alta via di Pinalto

Affascinante alta via panoramica in Val Senales
 

Descrizione di altre escursioni in zona
 

Montagne in Val Senales






                                  ITINERARIO

PARTENZA:
In Val Senales, nella frazione di Madonna di Senales a quota 1500 mt., passando attraverso il paese girare a sinistra al secondo semaforo e poi a destra per una strada sterrata che porta al Maso Mastaun 1643 m, all’entrata della Val Mastaun.

SALITA: Si prende una strada forestale piana alla sinistra  del Maso seguendo le indicazioni per la Malga Lavèz. Dopo aver percorso circa 700 m sulla strada, si prenderà il sentiero n.19 che dalla Chiesa di Madonna di Senales porta alla Malga Lavèz a quota 2015 m. Raggiunta la Malga si prosegue ancora per il sentiero n.19 fino ad un bivio ben segnalato a circa 2120 m di quota. Dal bivio proseguiamo per il sentiero n.20 (non ancora riportato sulle cartine turistiche), che porta verso sinistra sul Geigerkofel e l’Alta Via. Dal Geigerkofel si prosegue lungo la dorsale della cresta in direzione sud/ovest per tracce di sentiero, ma la via è ben segnalata sui sassi in bianco e rosso. Percorrendo la dorsale si può ammirare un panorama  stupendo, dalla Palla Bianca all’Altissima in Val di Fosse e la Val Senales tra Vernago e Madonna. Si sale lungo la dorsale fino a circa 2600 m su ottimo sentiero e sempre ben segnalato, poi il sentiero proseguirà in quota sul fianco sinistro orografico della Valle di Pinalto fin sopra all’ononima Malga,  per poi scendere fino ad essa da nord.

Il sentiero è particolarmente panoramico, prima di scendere alla Malga si ammira il panorama dal Cevedale all’Orecchia di Lepre. Arrivati alla Malga ci si può ristorare ed ammirare il panorama verso la Cima di Trumes. Poi da qui è tutta discesa (1000 m.) per una strada forestale fino all’abitato di Certosa.

VARIANTI: C’è la possibilità di partire ed arrivare nello stesso punto, parcheggiando al Bar Texel del campo sportivo, si prende un sentiero dietro i campi da tennis e risalendo per qualche decina di metri s’incrocia il sentiero nr.19a il quale in direzione nord/ovest porta ad incrociare il sentiero nr.19 che porta alla Malga Lavéz. Poi scendendo dalla Valle di Pinalto a quota 1780 mt. circa, alla presa d’acqua dell’Azienda Elettrica si passa sulla sinistra orografica e si scende lungo un sentiero fino alla strada del Maso Pontara a 1550 mt.. Si percorre la strada verso nord/ovest e arrivati nei pressi del Maso del Ponte a 1425 mt. s’incrocia il sentiero nr.19a  che in poche decine di minuti in direzione nord/ovest ci riporta al Bar Texel.

DISLIVELLO : 1000 mt.   e 1200 mt. dal Bar Texel  

TEMPO DI SALITA: Maso Mastaun – M.ga di Pinalto, 4 – 5 ore + 90 min. per scendere a Certosa.

Bar Texel – M.ga di Pinalto, 4 ore 30’ – 5 ore 30’ + 105 min. per scendere al Bar Texel.   

PERIODO CONSIGLIATO: Giugno – Ottobre.                             

TOPOGRAFIA: Tabacco Val Senales 1:25.000  nr.04   -  Kompass  Val Venosta 1:50.000 nr.52 L’Alta Via è stata tracciata nel 2006, di conseguenza non è ancora  segnata sulle cartine turistiche.

Autore: Ongaro Nereo