Scialpinismo al Monte Stivo 2059m
Lago di Garda
    Scialpinismo al Lago di Garda: da non crederci! Eppure, negli inverni più benevoli, le montagne intorno al Lago di Garda si coprono di un lucente manto bianco. Il Monte Stivo
2059m, sito a NE di Riva,
offre un'escursione da sogno con molta luce, un ambiente esotico e un meraviglioso panorama a 360 gradi.

Avvicinamento/punto di partenza: Dall'autostrada A22 Brennero-Modena uscita a "Rovereto Sud - Lago di Garda Nord" e avanti per la SS240 in direzione Riva del Garda fino a Loppio. Qui a destra in Val di Gresta dove per una strada ricca di curve superiamo velocemente un buon dislivello. Poco prima di Ronzo voltiamo a sinistra in direzione Santa Barbara. Dopo pochi chilometri raggiungiamo il Passo Santa Barbara 1.169m dove troviamo un ampio parcheggio. A volte da qui si può proseguire ancora un breve tratto per una stradina verso Nord fino al Bar S.Antonio's 1.212m e al Centro Ippico Abete Rosso.
Salita: Dal parcheggio direttamente al Passo Santa Barbara 1169m seguiamo per quasi 100m la stradina verso Nord e nei pressi di una casa troviamo un segnavia che indica il Rifugio Marchetti. È una scorciatoia che dopo poco ci riporta alla stradina e alla grande piana con il Bar S.Antonio e un po' più avanti il Centro Ippico Abete Rosso 1220m (fin qui a volte si può proseguire in macchina). In direzione Nord proseguiamo in lieve salita per dei dolci prati seguendo spesso la stradina che porta alla Malga Stivo e che poi volta a sinistra verso NO salendo per un breve tratto di bosco fino alla cresta SO del Monte Stivo (ca. 1500m) i cui invitanti, soleggiati e aperti pendii ora sono ben visibili.
Da qui ora ci sono due possibilità di salita:
A) seguire la stradina che porta alla Malga Stivo e che normalmente è ben visibile e tracciata per poi salire al ben visibile Rifugio Marchetti 2012m
B) salire a destra per il dosso di cresta a tratti abbastanza ripido. In un tratto pianeggiante poi si raggiunge nuovamente la cresta e in un ampio cerchio verso sinistra si prosegue in direzione Rifugio Marchetti, poi salendo a destra si raggiunge la vicina cima del Monte Stivo.
Che stupendo panorama di 360 gradi ci aspetta lassù! Dalla spettacolare veduta in basso di Riva e del Lago fino al Monte Altissimo del Monte Baldo verso Sud, dalle vette e ghiacciai dell'Adamello e della Presanella fino alle guglie di roccia dolomitica del Brenta a Nord, dalla valle dell'Adige alle lontane cime delle Dolomiti e del Lagorai a NE. Incantevole!
Discesa:
lungo le due sopraindicate vie di salita
Dislivello:
  ca 900m
Tempo di salita:
ca. 2 ore
Indicazioni / difficoltà: L'escursione richiede naturalmente la presenza di un sufficiente manto nevoso, il che non è dato tutti gli anni. Il
Rifugio Marchetti 2012m periodicamente è aperto anche in inverno. Il percorso è facile da trovare e normalmente ben tracciato. In caso di grandi quantità di neve nuova e con neve ventata i pendii più ripidi possono essere soggetti a scarica di valanghe. Di norma però questo ampio e soleggiato pendio esposto al sole non presenta problemi.

Bollettino valanghe
Trentino
Il tempo al Lago di Garda

Video: scialpinismo
al Monte Stivo

soren.htm" style="float: middle" width="150"> Ihr Browser unterstützt Inlineframes nicht oder zeigt sie in der derzeitigen Konfiguration nicht an. /body>