Scialpinismo al Monte Rosa
Fascino rifugio Monte Rosa

È considerata la regina fra i rifugi: a ragione, ben pochi rifugi infatti possono offrire un tale panorama spettacolare e una tale moltitudine di escursioni d'alta quota. Lo scialpinismo qui non è una passeggiata: bisogna superare dislivelli di oltre 1500 metri lungo itinerari alpinisticamente impegnativi e impervi.
Base: Zermatt 1616m, che si raggiunge da Visp (Vallese) proseguendo poi per Täsch (parcheggio) e da qui in treno a Zermatt.
Al rifugio M. Rosa per il Gornergrat:
La salita al rifugio normalmente viene fatta con l'aiuto della Gornergratbahn, il famoso trenino a cremagliere panoramico che da Zermatt porta ad oltre 3000 m. Ci sono due varianti:
A) Per la fermata Rotenboden 2815m. Dalla fermata si discende subito in direzione sud per un breve tratto poi si costeggia verso est per ca. 3 km il pendio sud della cresta Gornergrat lungo
il sentiero estivo di solito privo di neve in quantoesposto al sole (con neve pericolo di valanghe). La via in leggera discesa porta al ghiacciaio Gornergletscher. Proseguiamo su questo, curvando verso sud, poi, dopo un breve passaggio
assicurato su roccette, giungiamo in direzione sudovest al ghiacciaio Grenzgletscher (molto crepacciato, legarsi!) e per questo poi in un'ampia curva verso sinistra raggiungiamo il rifugio, situato sullo spigolo della morena Plattje.
B) Per lo Stockhorn
. Con la Grornergratbahn e poi gli impianti della Stockhornbahn arriviamo sulla cima dello Stockhorn. Dalla stazione a monte a 3405m discesa a est al passo Stockhornpass 3387m e da lì per il Gornergletscher verso sudovest in direzione del terminale della morena laterale di sinistra (puntro 2965m). Da qui discesa alla piana al confluire dei ghiacciai del Gornergratgletscher e del Grenzgletscher, per quest'ultimo salita verso sud al rifugio. Questa via è indicata in caso di pericolo di valanghe sul pendio sud del Gornergrat dal Rotenboden, richiede comunque buone condizioni di visibilità.
Al rifugio Monte Rosa per il Breithorn e Schwarztor. Questa variante è interessante in collegamento con la salita al Breithorn 4164m, facile quattromila scialpinistico raggiungibile in poco meno di 2 ore con l'ausilio della funivia del Klein-Matterhorn che da Zermatt porta fino a 3820m. Dal Breithorn si scende prima verso sud, poi si prosegue verso est per un tratto piuttosto pianeggiante fino alla forcella dello Schwarztor 3731m. Da qui discesa verso nord per il ghiacciaio Schwärzegletscher molto crepacciato (attenzione) e a tratti ripido fino alla confluenza dei ghiacciai Gorner e Grenzgletscher. Per quest'ultimo verso est si sale al rifugio Monte Rosa.

Possibili discese a valle dal rifugio Monte Rosa:
1. Per il Gornergrat risalita al alla fermata Rotenboden
2. Per il ghiacciao Gornergratgletscher in direzione ovest discesa fino a Furi. Il percorso presenta vari pericoli, dai crepacci lungo il percorso fino al tratto finale del ghiacciaio dove ci possono essere ghiaccio vivo e laghetti glaciali nascosti. La gola fra le rocce poi, che segue subito dopo il ghiacciao, è stretta, c'è possibilità di caduta sassi e a tratti (soprattutto a stagione inoltrata) può creare problemi anche l'acqua del torrente.
Vedi anche le immagini
3. In collegamento con salita alla Cima di Jazzi 3803m e poi discesa per il ghiacciaio  Findelgletscher. Questa variante molto gradita e meno rischiosa della precedente viene fatta spesso come tour finale.
Indicazioni ed attrezzatura:
Trattasi di escursioni su ghiacciai con elevate condizioni di pericolo. Esperienza alpina e conoscenze sono assolutamente indispensabili. Bisogna inotre tener presente che le condizioni sui ghiacciai, anche in seguito al loro regresso, sono soggetti a forti mutamenti di anno in anno, sicché si consiglia vivamente di aggiornarsi sulle condizioni aggiornate presso il Centro alpino di Zermatt o direttamente al rifugio.
È assolutamente indispensabile disporre di una completa attrezzatura da ghiacciaio!
Alla cima Dufour 4634m
Tour alpinistico impegnativo che porta alla seconda vetta delle Alpi. Dato il grande dislivello e le difficoltà dell'itinerario, sono richiesti buona condizione, acclimatamento ed esperienza alpinistica.

Base d'appoggio: Rifugio Monte Rosa 2795m
Salita: Dal rifugio in direzione sudest si prende la traccia comune sia per la Dufour che per Cima Gnifetti che sale comodamente lungo la morena laterale fino alla Obere Plattie P.3109m (fin qui di norma non ci sono problemi a salire con il buio). Qui ci troviamo al bivio: chi sale per la Cima Gnifetti prende la traccia a destra e sale per il ghiacciao Grenzgletscher, noi ivece saliamo verso sinistra per un pendio abbastanza ripido disseminato di roccette, dopo il quale raggiungiamo il ghiacciaio del Monte Rosa. Lungo un percorso per lo più dolce con tratti pianeggianti e pendii non eccessivamente ripidi giungiamo ad un'ampia piana a circa 4000 metri dove si separano due vie:
A) A destra (sud) si prosegue al dosso P.4359m dove si lasciano gli sci e proseguendo prima per una ripida cresta ghiacciata, poi per una lunga cresta rocciosa verso sudest si raggiunge la vetta.
B) Per il Silbersattel (vedi immagini) si procede in verso sudest in direzione della ripida parete del Nordend, poi salendo verso destra per una zona crepacciata e con tratti di ghiaccio ripido (spesso necessari chiodi e piccozze) si giunge superando grossi crepacci terminali la forcella del Silbersattel a 4515m, dove si lasciano gli sci. Verso sinistra per una cresta con imponenti cornici si giunge alla vetta del Nordend; a destra invece, per un tratto in roccia (arrampicata III grado - tratti con corda fissa, a volte coperta dalla neve) si giuge in vetta alla Dufour.
Tempo di salita: 6-8 ore
Dislivello: 1840m
Discesa: per la via di salita
Indicazioni / Difficoltà: L'escursione a motivo del grande dislivello in alta quota richiede buona condizione e acclimatamento. L'elevato pericolo dovuto ai crepacci, soprattutto in prossimità del Silbersattel e ai piedi del Nordernd, i passaggi in ghiaccio ripido e l'arrampicata su roccia (e/o la cresta rocciosa) richiedono assoluta prudenza ed esperienza.

Autore: Roman Burgo

Bollettino valanghe Svizzera
Il tempo a Zermatt

Il Rifugio Monte Rosa
 2795m SAC Tel.0041279672115.
Apertura: metà marzo - metà maggio e da metà/fine giugno fino a metà settembre.
Nel 2008 iniziano i lavori di costruzione del nuovo rifugio poco distante dal sito attuale.

Web della sezione SAC Monte Rosa con informazioni sul rifugio

alpincenter@zermatt.ch

Altre escursioni scialpinistiche dal rifugio Monte Rosa:

Punt Gnifetti / Signalkuppe 4554m

Tempo di salita: 7-8 ore per il ghiacciaio Grenzgletscher molto crepacciato.