Escursioni nel Gruppo del Condoriri Cordillera Real - Bolivia
Il Gruppo del Condoriri si trova a nord-ovest di La Paz  nella Cordillera Real. Le sue eleganti e marcate vette pur non raggiungendo i 6000 metri dei vicini Huayna Potosì (a est) e Chachakumani (a ovest), offrono un fantastico panorama montano con innumerevoli possibilità di escursioni di ogni grado di difficoltà

Avvicinamento / Punto di partenza: Da El Alto 4000m sopra La Paz si procede per circa 30 km verso Ovest fino a Patamanta e da qui per strada sterrata in direzione Nord per altri 20km fino alla Laguna Tuni a ca. 4300m. In questo piccolo e modesto villaggio sul lato SO del lago si possono organizzare gli animali da soma (lama e asini) per il trasporto al campo base. In parte si trovano in loco anche bevande. Si consiglia di restare 1-2 giorni a Tuni e fare escursioni di acclimatamento in uno stupendo paesaggio.

Al Mirador, 5.224m

anche Cerro Jattayco - Bella cima da trekking e per acclimatizzarsi lungo la via al campo base

Il Mirador (Cerro Jattayco) porta questo nome non a caso, in quanto offre uno spettacolare panorama verso le lucenti cime del Condoriri, le alte vette della Cordillera Real e l'Altipiano. Se si prescinde dal breve tratto roccioso in cima che richiede attenzione, questa cima priva di ghiacciaio costituisce un'ambita e relativamente facile meta per l'escursionista di media montagna.

Salita: da Tuni in 10 minuti si raggiunge il lago che si trova un po' più in alto e costeggiando la riva orientale procediamo verso Nord per il sentiero ben visibile (all'inizio stradina). Dopo il lago segue un tratto abbastanza dolce con lievi pendii, piani e tratti rocciosi, dove bisogna fare attenzione a non perdere le tracce del sentiero che comunque segue sempre in direzione Nord sulla destra dell'ampia valletta. Giunti a degli ampi piani passiamo sul versante a sinistra e costeggiando il pendio di pietraie e ghiaioni saliamo in diagonale verso NNO per raggiungere poi a circa 5000 metri un'ampia forcella. Da qui in direzione NO si può scendere direttamente al campo base del Condoriri, per il Mirador invece proseguiamo in direzione SO, prima per un tracciato tranquillo che però si fa via via più roccioso e richiede passo sicuro. Dall'ultima forcella appena sotto la vetta si deve poi superare un breve tratto di roccia che richiede attenzione. Stupendo è il panorama a 360 gradi che poi ci offre questa bella cima.

Tempo di salita: 3-5 ore, secondo il grado di acclimatazione

Discesa: La discesa più ideale viene effettuata per il versante ONO che porta direttamente al campo base del Condoriri. Dalla cima si prosegue per la cresta verso ovest, poco prima della cima occidentale si scende sulla destra in direzione NO per un breve tratto fino a raggiungere sulla sinistra una forcella a ca. 5100m da dove una valletta scende in direzione OSO. Scendiamo speditamente per pietraie e ghiaioni lungo il canalone che appena possibile lasciamo per proseguire a destra NO per dei pendii inerbiti, dove dopo non molto vediamo poi il lago Laguna Chiar Kkota con il campo base. Accompagnati dai una fantastica cornice montana scendiamo per i dolci pendii dove pascolano il lama in direzione del lucente lago alla cui destra è sito il campo base dove montiamo le nostre tende. È un luogo magico, una conca abbracciata da montagne e lucenti ghiacciai che al fortunato ospite dona una sensazione sublime.

Indicazioni e difficoltà: Il Mirador è una montagna panoramica facilmente raggiungibile senza dover toccare ghiaccio. Nei tratti sommitali sono richiesti passo sicuro e attenzione. Chi non vuole fare l'ultimo tratto roccioso può fare la traversata dalla forcella poco oltre i 5000 metri e scendere direttamente al campo base.

Conviene naturalmente farsi trasportare i bagagli da asini o lama da Tuni al campo base per la via normale di Wata Pampa, cosa che si può organizzare tranquillamente a Tuni.

Vedi cartina e immagini >>>

Pyramide Blanca 5.300m

escursione su ghiacciaio nel cuore del Gruppo Condoriri

Stupendo tour su ghiacciaio mediamente impegnativo in
un magico scenario di
laghetti, vette e ghiaccio.
Nel tratto superiore ci sono tratti impegnativi che richiedono attenzione e conoscenza di tecniche di assicurazione.

Salita al campo base del Condoriri: Il campo base a circa 4700m al lago Laguna Chiar  Kkota si può raggiungere, come sopra descritto, in combinazione con la traversata per il Mirador, oppure semplicemente per la via normale per Wata Pampa.

Da Tuni seguiamo prima la stradina sterrata che costeggia prima la riva occidentale del lago fino alla diga e si inoltra poi per un lungo tratto pianeggiante nell'ampia valle in direzione Wata Pampa verso Nord. La stradina termina con gli ultimi insediamenti e prosegue un sentiero ben visibile che procede in leggera salita sulla destra della valle. Passando per dei suggestivi laghetti ci avviciniamo sempre più alle imponenti montagne del Condoriri per giungere infine al bel lago di forma rotonda che giace in una stupenda conca. Subito dietro (nord) si trova il campo: un luogo unico per la sua naturale e lucente bellezza e le profonde sensazioni che sprigiona.

Tempo di salita: 3-4 ore

Salita alla vetta: Al buio per un'ora scarsa ci incamminiamo per un sentierino in piano verso NE in direzione della lingua del ghiacciaio. Sul lato destro (NE) della lingua superiamo la prima rampa un po' ripida del ghiacciaio per procedere poi per dolci pendii tenendoci sulla sinistra. La salita poi diventa più ripida e arriviamo a un tratto con grossi crepacci e, voltando verso destra, ci avviciniamo al pendio ripido fra Pico Illusion e Pyramide Blanca. Aggiriamo i grossi crepacci e saliamo quindi cautamente per il pendio abbastanza ripido che in condizioni di ghiaccio vivo e neve dura richiede un eventuale uso di debite sicure. Appena sotto la cresta saliamo a destra per pietraie e arriviamo sul versante NE della cima, dove dobbiamo superare ancora un breve (1 lunghezza di corda) tratto di neve e ghiaccio molto ripido ed esposto dove è consigliabile mettere una corda fissa debitamente ancorata. Superato questo tratto si è già in vetta. Che spettacolo il panorama in tutte le direzioni, dall'Huayna Potosi a Est all'Alpamayo Pequeno a Nord e le cime del Condoriri a NO.

Dislivello:  ca. 600m

Discesa: Lungo la via di salita

Indicazioni e difficoltà: Al campo base un custode autorizzato richiede un piccolo importo per il campeggio.

L'escursione sul ghiacciaio richiede passo sicuro su ghiaccio. I tratti ripidi e i crepacci richiedono attenzione. L'ultima lunghezza di corda in vetta richiede massima prudenza e l'utilizzo di sicure (corda fissa).

Vedi cartina e immagini >>>

Ringraziamo i nostri partner per il cordiale sostegno